Native Spirit. Una voce fresca per un inno alla libertà
Voce fresca e inconfondibile quella di Ida Elena, che percorre l’intero EP e che l’ha portata al primo posto a Roma e in Italia nella classifica di musica Celtica e la sessantacinquesima nel mondo.
Native Spirit, titolo dell’EP, è un inno alla libertà, un canto che parte da un’unica voce per poi riuscire ad abbracciare tutta la realtà circostante e sentirsi parte integrante. È composto da 5 brani, tutti scritti dalla stessa Ida Elena, arrangiati da Luca Bellanova e prodotti dalla Maqueta Records.
I brani sono composti in inglese, ad eccezione soltanto della prima traccia, Follia Poesia, scritta in italiano. Un modo per onorare le sue origini italiane, nonostante la sua attività all’estero in importanti e prestigiosi festival ed eventi: in Germania suona da anni con i più grandi musicisti di genere folk e celtico in festival, come il Wave gotik treffen di Lipsia; in Francia ha trovato collaborazioni di altrettanto successo, cantando davanti alla famiglia reale di Monaco in occasione della Premiere del film Antonio guerriero di Dio a Montecarlo nel 2005; in Grecia ha una band per la quale scrive e compone, i Bare Infinity, infine fa parte, inoltre, dell’ambizioso progetto Internazionale All Stars “Vivaldi Metal Project”.
Il sound dell’album richiama molto ritmi irlandesi che si fondono con influenze musicali nostrane, soprattutto per quanto riguarda la Pizzica, tipica del Sud Italia.
Ida Elena è un’artista dunque da tener presente e attraverso la quale sicuramente è possibile appassionarsi a un genere musicale non molto comune nel panorama musicale italiano.